DIRITTO DI FAMIGLIA

Lo Studio, valendosi di esperienza pluriennale, offre consulenza in materia di diritto di famiglia, occupandosi di separazioni (consensuali e giudiziali), divorzi (congiunti e giudiziali), affidamenti e mantenimento di figli di coppie conviventi more uxorio. Ampia importanza viene data alla ricerca di accordi congiunti per evitare procedure dilatate nel tempo e pesanti da affrontare sul piano psicologico delle parti coinvolte, figli compresi.

Affronta procedimenti di modifica delle condizioni di separazione/divorzio, inoltre, segue il cliente anche nell’eventuale fase di recupero del credito nel caso in cui un genitore o l’ex coniuge risulti inadempiente all’obbligo di mantenimento.

Lo Studio si occupa di procedimenti di adozione nazionale e internazionale, adozione di maggiorenni, adozione in casi particolari (l. 184/83).

Tra le tematiche affrontate anche riconoscimento e disconoscimento giudiziale di paternità, nonché redazione di contratti legati ad esigenze familiari (donazioni in favore dei figli, fondi patrimoniali, …) e assistenza per una consapevole devoluzione del proprio patrimonio in sede successoria.

I professionisti si occupano anche di Diritto LGBT, in particolare, di questioni attinenti le unioni civili, coppie di fatto e inerenti la pianificazione patrimoniale successoria.

Qualora le questioni di diritto di famiglia abbiano anche risvolti penali sarà possibile fornire assistenza in ogni vicenda che comporti violazione dei diritti, casi di violenza domestica, redazione di denunce o istanze per l’ottenimento di provvedimenti di ordini di protezione o misure cautelari o violazione degli obblighi di assistenza familiare.

Sarà possibile avvalersi della collaborazione di esperti investigatori, crimonologi, medici legali e psicologi.