Avvocato Filippo Portoghese

FILIPPO PORTOGHESE

AVVOCATO

Avvocato iscritto presso il Foro di Milano dal 1999.

Ha da sempre svolto e svolge attività di avvocato libero professionista presso il proprio studio in materia di Diritto Civile.

Svolge attività di collaborazione professionale in qualità di avvocato dal 2003 presso l’Associazione di Consumatori Altroconsumo.

Referente dal 2015 del servizio di consulenza legale dedicato al diritto degli animali presso l’Associazione di Consumatori Altroconsumo.

Ha da sempre svolto, e svolge tutt’ora, l’insegnamento in materie giuridiche.

Ha svolto attività di collaborazione professionale in qualità di avvocato dal 2000 al 2008 presso Allianz Assicurazioni (già Ras)

Nell’anno 2015 ha svolto attività di collaborazione professionale in qualità di avvocato presso Radio Popolare relativamente a problematiche relative alla tutela e diritto degli animali nell’ambito della trasmissione radiofonica Mosca Bianca.

Dal 2016 partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche che affrontano problematiche relative al diritto e tutela degli animali. Nel 2017 diventa prima socio e poi membro del comitato direttivo di Animal Law, associazione non-profit per l’avanzamento della tutela legale degli animali. Nel 2018 viene nominato Portavoce della stessa associazione Animal Law per la quale scrive e pubblica articoli di natura giuridica sulla rivista Diritti Animali (www.dirittianianimali.eu) e su altre testate.

Ha partecipato e partecipa come relatore a convegni in materia diAnimal Law

Dal 2107 socio, volontario e docente presso Associazione Valeria

Da giugno 2018 collabora come avvocato con l’Associazione Gaia Animali & Ambiente per l’area Gaia Lex

e-mail: filippoportoghese@studiolegaleportoghese.it